La psicologia aiuta le persone a stare meglio. Apparentemente facile, ma di fatto non è mai un processo semplice: stare meglio significa infatti lavorare su di sé, mettersi in discussione, essere disposti ad avere quella flessibilità che consente il cambiamento.
Spesso sussistono alcune perplessità nelle persone che si approcciano a una visita psicologica per la prima volta: servirà per risolvere il mio problema? Starò meglio? Faccio la cosa giusta? Molte volte capita che le persone si sentano malate, rotte, sbagliate e questo non le porta a domandare una consulenza psicologica.
La realtà è che chiedere un aiuto a un professionista lascia già intendere che non c’è proprio nulla di sbagliato, anzi, che abbiamo capito di dover fare qualcosa per stare meglio, esattamente come quando chiamiamo il medico per capire cosa abbiamo e curarci.
In un percorso psicologico le persone rimangono sempre se stesse, ma modificano il proprio approccio alla vita, imparando nuove strategie e condotte di vita più salutari.
