Articoli più recenti

La psicoterapia a orientamento cognitivo-comportamentale

In seguito a una laurea in medicina o in psicologia, è possibile iscriversi a una specializzazione quadriennale in psicoterapia. Uno psicoterapeuta può scegliere quale orientamento studiare, ossia può scegliere di apprendere metodologie e tecniche che fanno riferimento a un particolare orientamento teorico (es. terapia costruttivista, terapia della Gestalt, terapia psicoanalitica, terapia sistemica, terapia cognitivo-comportamentale, terapia…

Ambito clinico

Chi è e cosa fa lo psicologo? In quanto figura sanitaria, promuove la salute e il benessere delle persone che si rivolgono a lui/lei per un supporto psicologico. Se lo psicologo è anche psicoterapeuta, può concordare con l’utente un percorso psicoterapico. Lo psicologo crea lo spazio utile a focalizzare pensieri ed emozioni scaturiti in un…

Ambito giuridico

In quest’area mi occupo prevalentemente di: valutazione del danno biologico di natura psichica; consulenza tecnica di parte (CTP) in caso di separazione/divorzio e affido di minori; somministrazione di strumenti di psicodiagnosi in ausilio a CTU. Valutazione del danno biologico di natura psichica: esistono eventi specifici che causano nelle persone una vera e propria sofferenza psicologica.…


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.