Chi è e cosa fa lo psicologo?
- In quanto figura sanitaria, promuove la salute e il benessere delle persone che si rivolgono a lui/lei per un supporto psicologico. Se lo psicologo è anche psicoterapeuta, può concordare con l’utente un percorso psicoterapico.
- Lo psicologo crea lo spazio utile a focalizzare pensieri ed emozioni scaturiti in un particolare momento della propria vita, cercando insieme all’utente le strategie più funzionali per gestire situazioni complesse, faticose o dolorose.
- Un paziente può presentare deflessione dell’umore, ansia, difficoltà nella gestione delle emozioni, problematiche relazionali o genitoriali o di coppia o familiari etc.
- Lo psicologo esercita la propria attività in qualsiasi età della vita si trovino i suoi utenti: per esempio, così come esiste la psicologia perinatale, esiste anche quella geriatrica.
- Lo psicologo frequentemente collabora con altri professionisti, come medici (ad esempio medici di famiglia, psichiatri, neuropsichiatri infantili), logopedisti, educatori, nutrizionisti, insegnanti, ginecologi…

Per aiutarti meglio nel capire cosa fa uno psicologo oppure per capire se posso esserti utile, puoi rivolgermi tutte le domande che credi: scrivimi un commento qui sotto oppure al mio indirizzo e-mail silvia.bosio2@gmail.com.
Sono psicologa, psicodiagnosta e psicoterapeuta in formazione. Svolgo consulenze e supporto psicologico. In quanto psicodiagnosta, può capitare che io somministri anche questionari o interviste utili a rendere più personalizzato ed efficace il mio intervento.
Puoi anche semplicemente dare uno sguardo a questo sito: mi piace scrivere articoli divulgativi, soprattutto perché spesso sono di aiuto per chi cerca informazioni generali.
Lascia un commento